seguici su

Pienza

La Città Ideale

Pienza

Pienza è un antico borgo rinascimentale di 2200 abitanti ed è il centro più rinomato e di maggiore importanza artistica e culturale dell'intera Val d’Orcia. Città natale dell’umanista Enea Silvio Piccolomini divenuto Papa Pio II, che volle trasformare l’antico borgo (Corsignano) in una residenza papale in stile rinascimentale, da qui il nome “Città Ideale”. Il progetto del Rossellino venne completato solo parzialmente causa la morte prematura del Papa, ma resta tutt'oggi uno degli esempi più significanti di progettazione urbanistica razionale del Rinascimento italiano.

 Pienza, Città decorata al Valor Militare per la guerra di Liberazione, grazie alla bellezza del suo centro storico rinascimentale è oggi patrimonio naturale, artistico e culturale dell’UNESCO seguita poi dalla stessa zona valliva in cui sorge.

Luoghi d'interesse: cattedrale di Santa Maria Assunta, chiesa di S. Francesco, Palazzo Piccolomini, Palazzo Comunale, Palazzo Vescovile, Pieve di Santa Maria e, poco lontano dal centro storico, il Romitorio.  Pienza è oggi nota anche per il suo formaggio pecorino dove, la prima settimana di settembre si svolge il Palio del Cacio di Pienza.


Pienza


Suite Enea

Suite Silvio

Suite Bernardo